I ragazzi di terza in viaggio a Palermo

Contenuto in:

I ragazzi delle quattro terze della scuola secondaria si sono recati a Palermo dal 16 al 18 marzo, in un viaggio all’insegna della bellezza e della legalità. A conclusione del percorso formativo, dedicato alla Legalità e alla prevenzione, una sessantina di alunni ha compiuto un tour tra i monumenti storici più belli del capoluogo siciliano e i luoghi simbolo della lotta contro la mafia, per approfondire il valore delle figure di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di Peppino Impastato.

Si è trattato di un’esperienza straordinaria che si è potuta realizzare grazie al contributo delle famiglie e dell’Amministrazione Comunale di Castano Primo.

Gli alunni hanno avuto modo di apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori d’arte cittadina, del complesso monumentale di Monreale e del Palazzo dei Normanni. Si sono immersi nel folklore dei quartieri popolari della Kalsa e del mercato di Ballarò. Hanno potuto riflettere sulle contraddizioni sociali, che ancora oggi connotano alcuni aspetti del territorio, tramite le testimonianze delle associazioni impegnate nella lotta contro la criminalità, quali Addiopizzo, l’Associazione Le Agende Rosse e l’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.