SETTIMANA CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO
E dopo la giornata dei calzini spaiati, dove la diversità è da considerare una ricchezza e non un ostacolo, questa settimana, in tutto l'istituto si sensibilizzerà gli alunni e alunne al problema del bullismo e cyberbullismo.
Il termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying”. Il bullismo viene definito come un’oppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona, o da un gruppo di persone più potente, nei confronti di un’altra persona percepita come più debole. Secondo Olweus “uno studente è oggetto di bullismo, ovvero è prevaricato e vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni”. Più specificamente un comportamento ‘bullo’ è un tipo di azione che mira deliberatamente a far del male o a danneggiare. Spesso è persistente, talvolta dura per settimane, mesi, persino anni ed è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti di prevaricazione c’è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare l’altro.
Allegato | Dimensione |
---|---|
2021-2022-wordart.pdf | 126.16 KB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal
ver.7.10 del 06/03/2024 agg.14/03/2024